La comunicazione bancaria, mille facce di una straordinaria medaglia.
Le Banche, in quanto istituzioni complesse, si interfacciano con molteplici “pubblici” e utilizzano strategie differenziate per raggiungere obiettivi di natura variegata. La gestione a 360° della comunicazione della Banca Popolare di Puglia e Basilicata ha visto la discesa in campo di competenze e tecniche altamente specializzate.
User Experience potenziata, touch point diversificati e ottimizzati, posizionamento strategico orientato al bisogno dell’utente, offerta chiara e navigabile, valori aziendali accessibili e in evidenza.
Il concept del primo video ambiva a portare alla luce i valori fondanti di una Banca popolare vicina alle persone e alle imprese, al territorio, resiliente nella sua capacità di salvaguardare gli interessi di ogni comunità in cui opera. In questo senso la rappresentazione di una storia personale e aziendale diventa simbolicamente il racconto di una positiva e accrescitiva coesistenza quotidiana.
Completata la definizione della Brand Equity tramite Brand Design e Video Istituzionale, è stato naturale approfondire la comunicazione commerciale, spostando il focus dal “customer” al valore aziendale portando i Clienti all’interno della Banca, locus amoenus, Vicino attraverso la proposition di soluzioni Concrete in un contesto mai scalfito dalla contigenza e per questo capace di restare Solido nel tempo.
Attraverso l’ambiente circostante la banca comunica e il cliente recepisce creando la propria percezione dei valori della marca, dell’ambiente interno, del personale e degli aspetti logistici.
Attraverso l’architettura interna e i sistemi di localizzazione abbiamo reso saldi i presupposti per la comunicazione interpersonale; il merchandising, la pubblicità e tutte le info prodotti sono stati distribuiti per attivare la comunicazione visiva; il layout di filiale è stato costruito per valorizzare le competenze tecniche e delle risorse nella comunicazione relazionale.
La comunicazione interna: funzionale, strategica, formativa, creativa.
La comunicazione interna è lo specchio di un bisogno organizzativo. Gli strumenti realizzati hanno contribuito a supportare gli operatori nelle loro funzioni operative, informare e trasmettere i valori d’impresa, favorire i mutamenti organizzativi e rafforzare il senso di appartenenza mirando all’engagement.
Conosciamoci meglio