Il WIAd - World Information Architecture Day - è un evento internazionale dedicato all’architettura dell’informazione e all’user experience design, ingredienti essenziali di di ogni nostro progetto. Si svolge ogni anno in più di 50 città sparse in 25 nazioni, e per la prima volta Bari sarà una delle realtà protagoniste. Una giornata di formazione in cui speaker d’eccezione parleranno ad architetti dell’informazione, UX designer, content strategist, sviluppatori, studiosi e studenti. Il cuore del dibattito è come costruire un’interfaccia digitale che sappia distribuire i contenuti in modo che l’utente finale abbia un’esperienza il più possibile inclusiva e piacevole.
Il tema di quest’anno è “IA for good”, la questione al centro di tutti i talk e workshop sarà: come progettare piattaforme digitali e siti internet che non nascondano in sé pregiudizi di genere, razza e classe sociale? È possibile creare luoghi in cui odio, ignoranza e polarizzazione non avvelenino il dibattito virtuale, spingendoci sempre più profondamente nella nostra bolla? Come possiamo utilizzare l’architettura dell’informazione per combattere il fenomeno dilagante e pericoloso delle fake news, ovvero è possibile arginare la disinformazione su internet?
Ospiti illustri provenienti dal mondo accademico ed aziendale ci racconteranno il loro punto di vista, condividendo con noi l’importanza di una progettazione empatica e sensibile, rispettosa dell’utente finale.
Orgogliosi di contribuire alla crescita culturale della nostra città, felici di essere partner di un evento di rilevanza internazionale che si impegna da sempre nel creare un ambiente di comunicazione inclusivo e accogliente, sia online e offline, vi invitiamo a partecipare al WIAd il prossimo sabato 24 Febbraio dalle ore 9, all’ex Palazzo delle Poste in piazza Cesare Battisti, Bari.
Noi saremo lì e non farete fatica a riconoscerci: saremo quelli che faranno più domande perché affamati di conoscenza.
Ma anche affamati in generale.